La Tricopigmentazione è una disciplina riconosciuta come trattamento innovativo che apporta una soluzione a inestetismi apparentemente irrisolvibili, provocati dalla caduta dei capelli. È una tecnica specifica per il cuoio capelluto, di supporto per risolvere problemi di calvizie, riproducendo attraverso il deposito di specifici pigmenti nella cute, la presenza realistica dei capelli. Apporta notevoli miglioramenti estetici e la sua applicazione è dedicata a uomini e donne indistintamente.
Tre sono le principali applicazioni:
- EFFETTO RASATO, tecnica che si applica anche su zone completamente prive di capelli. Simula l'effetto rasato ottenuto mediante l'utilizzo di rasoi elettrici. Trattamento veloce, poco invasivo e non doloroso, applicabile nel momento in cui altre soluzioni (protesi, trapianto, uso di cosmetici dedicati...) non siano quelle preferite. In conclusione, la tricopigmentazione effetto rasato, ha come finalità quella di camuffare e coprire zone della testa affette da calvizie.
- EFFETTO DERMATOPPIK, indicato come trattamento ideale per chi desidera portare i capelli di lunghezza medio/lunga dove, nonostante la presenza di capelli, si notano trasparenze tipiche di un principio o avanzato diradamento. Grazie all’uso di tecniche miste è possibile aumentare l'effetto folto e quindi ridurre le trasparenze più o meno importanti.
Nel POST TRAPIANTO o di conseguenza a cicatrici derivanti da interventi o traumi, questa tecnica ha lo scopo di camuffare l'inestetismo delle cicatrici. Ha la peculiarità di poter trattare altri esiti cicatriziali dovuti a cause diverse. Ovviamente come in ogni trattamento, anch'esso dev'essere sottoposto a valutazione, non tutte le cicatrici possono essere trattate.
Anche gli uomini riconoscono alla dermopigmentazione il merito di migliorare il proprio aspetto scoprendo e ricorrendo alla tricopigmentazione come valida e non troppo impegnativa soluzione al problema della calvizie.